OK
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. INFORMAZIONI

Convegno "Il voto dei Tunisini in Italia"

  mercoledì 22 aprile 2015, 00.00

Il CREA e l’associazione PONTES organizzano il convegno “Il voto dei Tunisini in Italia. Cittadinanza cross-border e partecipazione politica nel Mediterraneo”, che si terrà ad Urbino martedì 5 maggio nell’Aula Magna di Giurisprudenza – Via Matteotti, 1 a partire dalle ore 9.15. 

Con la ricerca congiunta Associazione Pontes-Uniurb, il voto tunisino in Italia è inserito dagli studiosi nella riflessione sulle cittadinanze cross-border per indagare appartenenze ed esercizio dei diritti politici in contesti di mobilità nel Mediterraneo.

Per la prima volta, il voto dei tunisini in Italia è stato oggetto di un monitoraggio ufficiale, organizzato dall’Associazione Pontes e accreditato presso l’Istanza incaricata di coordinare le elezioni tunisine (ISIE). 

Partecipano all’iniziativa il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Euro-Mediterranean University, la Fondazione Mediterraneo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet sui diritti dei Migranti nel Mediterraneo, il Centro Euromediterraneo per il Lifelong Learning dell’Università telematica Pegaso

Sono relatori i ricercatori del Team congiunto Associazione Pontes-Uniurb che ha svolto la ricerca.

FONTE: Notiziegeopolitiche